Materiale da stampare

Tiles – Miniaturas Magazine 2008

Internet è una fonte fantastica dove reperire materiale da stampare per le nostre dollhouses. Nelle mie ricerche ho trovato diversi siti che propongono printies da scaricare  gratuitamente. Ho selezionato quelli che mi sembrano più belli e che sono in stile con l’epoca vittoriana.

Questo prima parte dell’elenco raccoglie gli indirizzi delle pagine che offrono materiale già in scala 1:12, quindi espressamente creato per le dollhouses.

Le immagini di queste pagine sono invece da ridimensionare.

Una volta scaricata l’immagine, la si dovrà rimpicciolire. Io non uso uno specifico programma di grafica, ma semplicemente inserisco il file in un normale foglio di scrittura (Word o Pages) e ne riduco le dimensioni trascinando gli angoli.

Per ricavare le misure in scala 1:12, senza dover fare troppi calcoli, Miniaturama offre un “righello” (Règle au 1/12 directement imprimable) da scaricare e stampare ed un’utile tavola di conversione (Tableaux de conversion – échelle : 1/12e ).

Per rendere questi link facilmente accessibili, li ho aggiunti anche alla barra laterale del blog.

Buona navigazione!

Nota: Per l’utilizzo delle printies attenetevi alle indicazioni fornite dai singoli blog o siti.

Informazioni su dadasdollhouse

Le case delle bambole mi hanno sempre affascinata. A 5 anni disegnavo planimetrie e trasformavo le librerie in palazzi, utilizzando i libri come pareti divisorie. Forse per questo più tardi mi sono iscritta ad architettura... La mia grande passione è il punto croce, ma mi diverto anche con il bricolage ed il cartonaggio. Una certa abilità l’ho acquisita con l’esperienza, ma tante astuzie le ho imparate in internet. Ma la cosa più importante è poter condividere le mie passioni con mia figlia Dada!
Questa voce è stata pubblicata in Link, Printies e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Materiale da stampare

  1. Blanche ha detto:

    Grazie per questo utilissimo post!!! Davvero generosa! E’ da ieri sera che lo consulto! Non sono particolarmente predisposta per il fai-da-te e le miniature preferisco comprarle, ma alcuni di questi link li esporrò anch’io nel mio blog, visto che per ora ha solo un carattere informativo ed un taglio giornalistico. Brava Dada!!!

    • dadasdollhouse ha detto:

      Mi fa piacere che tu abbia trovato indirizzi utili ed interessanti! Visitare nuovi siti è un po’ come viaggiare: ti si apre una finestra su un nuovo paesaggio tutto da scoprire…

  2. Annamaria ha detto:

    davvero meraviglioso…anche solo alla prima consultazione. Ora devo solo trovare il modo di non perdere il tuo sito e questo post, io non sono così brava col computer…ad ogni modo grazie e se hai altri suggerimenti resto in attesa…devo creare un’etichetta carina per i miei prodotti e sto cercando un’immagine o un modello vintage, hai qualche suggerimento?

    • dadasdollhouse ha detto:

      Grazie Annamaria! I tuoi complimenti ci fanno molto piacere.

      Se vuoi essere sicura di non perdere i nostri post, puoi iscriverti alla newsletter (trovi lo spazio nel quale inserire la tua e-mail sulla destra della pagina del nostro blog). Ogni volta che pubblicheremo qualcosa, riceverai una mail.
      Abbiamo scoperto nuovi siti e presto aggiungeremo nuovi link.

      Conosci le pubblicazioni Dover? Sono dei libri americani che pubblicano immagini senza royalty. I temi sono tantissimi e principalmente riguardano immagini. Puoi trovare alfabeti, immagini vintage di ogni genere,… Se vuoi puoi iscriverti alla loro newsletter e riceverai dei “campioni” gratuiti via mail. Questo è il link per iscriverti:
      http://www.doverpublications.com/ds014/index.html?s1=Dover-Yahoo%20Store&s2=Nav%20Bar%20Text%20Link&s5=sampler4
      Fammi sapere cosa ne pensi.

      Ciao
      Ersilia

    • dadasdollhouse ha detto:

      Cara Annamaria,
      come ti avevo anticipato, un nuovo post dedicato alle immagini vintage è online!
      A presto

      Ersilia

  3. Pingback: Materiale da stampare / Printies – 5 | Dada's dollhouse

Un Tuo commento ci fa piacere!

