Piccoli tesori scoperti in vacanza

Quest’estate abbiamo percorso l’Italia dal nord al sud, vedendo paesaggi unici e scoprendo tesori inaspettati!

Vicino ad Ascoli Piceno, un vero gioiello medievale, abbiamo visitato Offida, il paese dei pizzi lavorati al tombolo.

Questi preziosi pizzi vengono ormai realizzati quasi esclusivamente dalle donne anziane del luogo. Con gesti veloci intrecciano sottili fili bianchi creando meravigliosi merletti.

Nella vetrina di un negozio era esposto un tombolo in miniatura. Non era in vendita, ma credo che si possa facilmente ricostruire. Starebbe benissimo nella nostra casetta!

La visita ai Sassi di Matera ci ha lasciati senza fiato!

In una vetrina di un ferramenta abbiamo scoperto tanti accessori in miniatura per il presepe, che sarebbero stati perfetti per la nostra casetta.

C’erano soprattutto oggetti destinati a cucine rustiche, di campagna, ma adatti anche ad una casa vittoriana.

Abbiamo acquistato una grattugia per il formaggio.

Una brocca di coccio.

Un tritacarne con la monovella che gira e si muove veramente.

Una caraffa di vetro con due calici.

Ora siamo di nuovo a casa, con gli occhi pieni di colori e forme, pronte ad affrontare una nuova stagione!

Informazioni su dadasdollhouse

Le case delle bambole mi hanno sempre affascinata. A 5 anni disegnavo planimetrie e trasformavo le librerie in palazzi, utilizzando i libri come pareti divisorie. Forse per questo più tardi mi sono iscritta ad architettura... La mia grande passione è il punto croce, ma mi diverto anche con il bricolage ed il cartonaggio. Una certa abilità l’ho acquisita con l’esperienza, ma tante astuzie le ho imparate in internet. Ma la cosa più importante è poter condividere le mie passioni con mia figlia Dada!
Questa voce è stata pubblicata in Accessori, Zubehör, Accessoires, Acquisti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Piccoli tesori scoperti in vacanza

  1. Rosamargarita ha detto:

    Objetos maravillosos y un viaje inolvidable
    Un abrazo

  2. BLANCHE ha detto:

    Quella miniatura del tombolo è bellissima!!! Sono curiosa di vederla ricostruita da voi! Anche voi, a quanto vedo, avete scovato delle miniature dove meno ve l’aspettavate.

  3. Anna ha detto:

    Ben rientrata Ersilia… Un bel viaggio… che vedo molto fruttuoso…🙂
    Immagino che sapevi già che cosa trovavi… la tua scoperta non mi sembra frutto del caso…
    Io sono fortunata perché nella mia scuola il mio collega di materie artistiche che si occupa di ceramica (ora in pensione) ha detto che mi farà un po’ di vasetti….🙂
    I piatti invece no: mi ha detto che sono difficili perché con la cottura cambiano dimensione… e quindi non si riesce a farli tutti uguali (chissà come avrà fatto la miniaturista di quell’articolo che hai messo…).
    Ha detto che ha un po’ da fare ma prima o poi accende il forno…. :-))))

    Ciao e ancora complimenti da Anna

    • dadasdollhouse ha detto:

      Ciao Anna!
      Quando siamo partite pensavamo solo a cultura e natura. Non contavamo di trovare materiale per la nostra dollhouse. E’ stata quindi una piacevole sorpresa aver scovato delle minature durante il nostro viaggio.🙂

      Per quanto riguarda i piatti, noi abbiamo fatto delle prove con il DAS, che non necessita cottura, ma sono risultati un po’ rustici. In un blog ho visto che si possono ricavare da stampe su carta fotografica. Sembravano bellissimi. Farò delle prove e poi vi dirò….
      A presto
      Ersilia

  4. rosanna ha detto:

    Che belle immagini , non sono mai stata in questi posti, e grazie per i complimenti.
    Purtroppo non so come fare una newsletter ma mi impegnerò. A presto, Rosanna

    • dadasdollhouse ha detto:

      Grazie a te!
      Questo è il mio primo blog ed l’ho aperto all’inizio di quest’anno. Non sono quindi un’esperta. Su WordPress è facile predisporre lo spazio per registrarsi e ricevere la newsletter. Quando si organizza l’aspetto della pagina, si può scegliere tra diversi widget (sono gli elementi grafici collegati a mini applicazioni, come calendario, archivio degli articoli recenti, blog che seguo, etc..) e tra questi figura anche la newsletter.
      Ho notato che è molto difficile trovare blog di miniature che distribuiscano newsletter. Forse Blogspot non mette a disposizione questa applicazione.
      Io seguo diversi blog ed è molto comodo poter ricevere un avviso quando viene pubblicato qualcosa di nuovo.
      La Stanza di Giuggiola e La Casa Rossa sono tra i miei preferiti!
      Ciao
      Ersilia

Un Tuo commento ci fa piacere!

