La boiserie – The wall panelling

dadasdollhouse_7697La tappezzeria della camera matrimoniale ha dei colori caldi, ma nell’insieme risulta monotona e spoglia. Abbiamo quindi pensato di aggiungere un bordo di carta fiorato e la boiserie nella parte bassa della parete.

La pannellatura di legno ha una funzione decorativa, ma nei secoli scorsi fungeva anche da isolante termico. Le stanze erano infatti piuttosto fredde, perché avevano i muri di pietra ed erano scaldate da pochi camini o stufe.

The wallpaper of the master bedroom has a warm color, but it looks monotone and bare. Therefore we decided to add a floral paper border and wood panelling on the lower part of the wall.

The wood panelling has a decorative function, but in past centuries it was mostly used as insulation. The rooms were quite cold, because they had stone walls and were heated by fireplaces or stoves.

dadasdollhouse_7701Utilizzando del cartoncino riciclato, preso dalle scatole dei cereali, abbiamo creato il rivestimento per i 4 lati della camera.

Per ogni parete abbiamo ricavato tre rettangoli lunghi come la stanza ed alti 9cm.

Un rettangolo lo abbiamo lasciato intero e fungerà da fondo. Con gli altri due abbiamo creato le cornici esterne eliminando i rettangoli centrali, che in seguito utilizzeremo come pannelli interni.

We made the panelling on each side of the room using the recycled cardboard, taken from the cereal boxes.

For each wall we cut three long rectangles with the same length of the room and 9cm high.

We left a rectangle as it was, because it will be used for the background. We have created the outer frames with the other two by eliminating the rectangles in the center. Later we will use these pieces as inner panels.

dadasdollhouse_7696 Abbiamo rifilato metà dei pannelli centrali, riducendoli di 5mm su ogni lato, mentre la restante metà l’abbiamo rimpicciolita di 7mm su ogni lato.

We took half of the central panels and trimmed 5mm on each side. The remaining panels were reduced 7mm on each side.

dadasdollhouse_7702Abbiamo incollato sul fondo le due cornicette sovrapponendole, così abbiamo ottenuto un buono spessore. Al centro di ogni cornice abbiamo applicato un pannello grande ed uno piccolo centrandoli.

We assembled the three rectangles, gluing the two with the frames on the background. So we got a good thickness. At the center of every frame we placed the larger panel and the smaller centered on top.

dadasdollhouse_7704L’effetto alla prima prova di assemblaggio ci piace molto. E pensare che la pannellatura è ancora grezza!

We really like the effect of the first test assembly and the panelling is still raw!

dadasdollhouse_7707Con lo stessa tecnica e la medesima modulazione abbiamo ricavato il rivestimento della parete con le finestre, quella che compone la facciata.

With the same technique and the same modulation we prepared the panelling of the wall with the windows, that is part of the facade.

dadasdollhouse_7706Dada ha dipinto i pannelli di bianco con i colori acrilici. Li abbiamo poi lasciati asciugare prima all’aria aperta, poi sotto un peso, per evitare che il cartone si imbarcasse.

Dada painted the panelling with white acrylic color. Wlet them dry for a while and then we put them under a weight, to prevent distortions.

dadasdollhouse_7719Questo è il risultato finale. La stanza ora è molto più calda ed accogliente.

Per rifinire meglio la pannellatura forse dovremmo aggiungere un profilo superiore, ma potrebbe soffocare il bordo fiorato.  Faremo delle prove…

This is the final result. The room is now much warmer and cozier.

To  better finish the panelling we should maybe add a profile on the top. But this may suffocate the floral border. We will play around a bit with it

miniatures.about – pannelli di legno sagomato – bevelled panels from craft wood

La boiserie in cartoncino è una soluzione economica e facile da realizzare. Se volete ottenere un risultato più realistico, potete utilizzare del legno e sagomare i bordi dei pannelli centrali , come spiegato su Miniatures  about.com.

The panelling made of cardboard is an affordable and easy solution. If you want to get a more realistic result, you can use craft wood and create bevelled central panels, as explained on Miniatures about.com.

Architecture of tiny Distinction – perlinatura – wood panelling

Emily di Architecture of Tiny Distinction utilizza la perlinatura per rivestire i muri. E’ realizzata in legno ed ha un effetto veramente realistico.

Emily of Architecture of Tiny Distinction used panelling wood planks to cover the walls of her bathroom. The final effect is very realistic.

Modern Miniatures Whitledge-Burgess   –   boiserie con pezzi di bigiotteria   –  wall panelling with jewelery findings

La boiserie realizzata da Ray di Modern Miniatures Whitledge-Burgess è sofisticata ed elegante. Utilizzando pezzi per bigiotteria di metallo e piccole cornicine di legno, egli ottiene degli stucchi, che impreziosiscono i pannelli.

Cliccando sulle immagini delle tre varianti che vi ho mostrato qui sopra, accederete direttamente alle spiegazioni di queste diverse tecniche.

The panelling made ​​by Ray of Modern Miniatures Whitledge-Burgess is sophisticated and elegant. He uses pieces of metal jewelery findings and small wood strips to reproduce the stucco, which embellishes the panels.

Clicking on the images of these three alternatives that I have shown above, you will access directly to the tutorials of these different techniques.

OakBranchOrnaments-GraphicsFairy1

Informazioni su dadasdollhouse

Le case delle bambole mi hanno sempre affascinata. A 5 anni disegnavo planimetrie e trasformavo le librerie in palazzi, utilizzando i libri come pareti divisorie. Forse per questo più tardi mi sono iscritta ad architettura... La mia grande passione è il punto croce, ma mi diverto anche con il bricolage ed il cartonaggio. Una certa abilità l’ho acquisita con l’esperienza, ma tante astuzie le ho imparate in internet. Ma la cosa più importante è poter condividere le mie passioni con mia figlia Dada!
Questa voce è stata pubblicata in DIY - Tutorial, Link, Struttura, Struktur, Structure e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a La boiserie – The wall panelling

  1. Titti ha detto:

    Ciao Dada!
    Complimenti per il tuo nuovo lavoro:sei bravissima,precisa e dettagliata anche nelle spiegazioni che,con generosità ,condividi .
    Brava anche tua figlia,che collabora con te!
    Dovresti tenere dei corsi ,lo sai? Sarebbe interessante e utile per chi ,abitando nella tua zona,volesse carpire le tue tecniche poco dispendiose e,a quanto sembra dalle foto,senza il ricorso ad aggeggi complicati e costosi!
    Buona giornata e ,ancora una volta: bravissima!

    • dadasdollhouse ha detto:

      Cara Titti,
      sei molto gentile, ma non sono poi così brava, ci sono persone mooolto più brave di me, come testimoniano i link che ho aggiunto al post.
      E’ vero però che mi diverto a costruire miniature e cerco di realizzare cose carine, originale e con poco. Ma ho ancora tanto da imparare….😉
      Ti ringrazio per i complimenti e per la simpatia e la fedeltà con la quale ci segui!
      Buona giornata anche a te

      Ersilia

      P.S.: Dada è mia figlia, nonché proprietaria della casetta!🙂

  2. Blanche ha detto:

    Che dolore che Ray ha eliminato tutti i vecchi post e persino l’elenco dei blog! È vero che il tuo blog è “semplice” sotto certi aspetti, ma è confezionato a misura per la casetta Del Prado di Dada, e questo è ammirevole. Ma il lato “giornalistico-storico” che fa “molto-Ersilia” è molto interessante. Per questo sono ritornata a rileggermi i tuoi post, un po’ perché mi ero persa qualcuno e un po’ perché alcuni tuoi consigli sono veramente utili, anche se nati per una dollshouse a impatto economico non troppo rilevante, questo non vuol dire che non ritornino utili anche per chi aspira a creare qualcosa di più sofisticato. Grazie Ersilia e Dada!

    • dadasdollhouse ha detto:

      Bentornata Blanche e grazie per i complimenti!😉

      Sono rientrata da poco e sto cercando d’organizzare la ripresa delle attività… Spero di avere presto il tempo per pubblicare qualcosa di nuovo e vistare i blog deli amici…

      A presto

      Ersilia

  3. Pingback: Barbie Goes Cottage Chic | Mommy Methodology

  4. Lotta ha detto:

    Thank you, and Thank you for writing in english!

  5. Michelle ha detto:

    I just found you guys on the web. Such creativity – wonderful idea!!

Un Tuo commento ci fa piacere!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...