L’assemblaggio della struttura

L’assemblaggio della casa del Prado ha presentato alcune difficoltà. Il legno fornito con i fascicoli è leggero e si imbarca facilmente e la struttura una volta montata è poco stabile essendo composta da un gran numero di pezzi.

Ho scelto di rivestire le pareti ed i pavimenti prima di assemblare la casa, per poter lavorare più agevolmente. Dopo aver ricavato tutti gli elementi dai fogli di legno prefustellato, ho applicato le carte dei rivestimenti utilizzando la colla vinilica. Infine ho messo tutti i pezzi ad asciugare sotto dei pesi per evitare che con l’umidità si deformassero.

Purtroppo non ho calcolato che la carta avrebbe aumentato lo spessore delle pareti ed ho avuto problemi ad incastrarle nelle scanalature delle bacchette verticali, che fungono da montanti.

I pezzi che compongono la struttura sono grandi al massimo come la parete o il pavimento di una stanza. Solo un muro portante, posizionato al centro della casa, è altro come tutto l’edificio e dovrebbe offrire una certa stabilità alla costruzione.

Finalmente i due piani principali sono assemblati. Non sono però totalmente soddisfatta, perché non sono riuscita ad evitare alcune imperfezioni dovute alla mia inesperienza ed al tipo di materiale e di montaggio della casa Del Prado.

Informazioni su dadasdollhouse

Le case delle bambole mi hanno sempre affascinata. A 5 anni disegnavo planimetrie e trasformavo le librerie in palazzi, utilizzando i libri come pareti divisorie. Forse per questo più tardi mi sono iscritta ad architettura... La mia grande passione è il punto croce, ma mi diverto anche con il bricolage ed il cartonaggio. Una certa abilità l’ho acquisita con l’esperienza, ma tante astuzie le ho imparate in internet. Ma la cosa più importante è poter condividere le mie passioni con mia figlia Dada!
Questa voce è stata pubblicata in Struttura, Struktur, Structure e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’assemblaggio della struttura

  1. Pingback: La facciata anteriore parte 5 – The front facade part 5 | Dada's dollhouse

Un Tuo commento ci fa piacere!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.